Coordinamento Donne

Presente in tutti i livelli territoriali (nazionale, regionale e provinciale), il Coordinamento dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e promuove le competenze e i percorsi femminili di assunzione di responsabilità.

Il Coordinamento elabora e propone il punto di vista femminile nelle tematiche affrontate dal movimento, nell’ottica della valorizzazione delle differenze; promuove a diversi livelli organizzativi attività di aggregazione e di crescita culturale personale e collettiva sollecitando le donne a prender parte alla vita delle Acli e ad ogni iniziativa di confronto con altre associazioni sui temi femminili.

Questo percorso, profondamente intrecciato alle questioni cruciali che hanno interpellato e interpellano l’associazione – dal lavoro al welfare, dalla famiglia alla vita cristiana –, promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini delle Acli. 


Il Coordinamento Donne provinciale si propone, rispondendo a logiche inclusive e collaborative, di favorire la crescita e la partecipazione attiva delle donne acliste, al fine di valorizzare la generatività femminile e arricchire il pensiero politico della nostra associazione con il pensiero della differenza.

Tra le diverse proposte di riflessione che il Coordinamento offrirà nel quadriennio 2020-24, particolare attenzione sarà rivolta al tema della conciliazione dei tempi.

Riferimenti:

  • Rita Amatore


telefono 0881-740925; 0881-712928

info@aclifoggia.it